Marmo nero tipologie e arredamento | Elle Decor

2022-10-09 19:25:05 By : Ms. Amanda Cheung

Come arredare casa con un materiale dall'allure classica

Pensando a un arredamento moderno dall'allure classicheggiante non può che venire in mente il colore nero, simbolo di raffinatezza e eleganza. Se lo dovessimo abbinare a un materiale la scelta sarebbe ovvia: il marmo nero, un materiale capace di valorizzare qualsiasi ambiente.

Il marmo nero è un materiale versatile, che risalta sia in finitura lucida, brillante che opaca. Il suo colore rende un ambiente lussuoso e moderno, ma va abbinato in casa sapientemente perché può rimpicciolire e rendere più scuro l’ambiente. Vediamo come valorizzarlo, quali sono i tipi di marmo nero e come abbinarli in casa.

Chiamato anche marmo di Portovenere, si tratta di un marmo nero e oro che viene estratto nella provincia di La Spezia caratterizzato dalle tipiche venature dorate. È un marmo molto decorativo, adatto a rivestimenti, mobili di lusso e pavimentazioni e ha un costo elevato.

Si tratta di un marmo scuro proveniente dal Sudafrica, caratterizzato dal colore nero e dalle venature bianco grigiastre. È un tipo di marmo molto resistente, per questo viene utilizzato per i piani da lavoro in cucina, per i pavimenti e per i rivestimenti dei bagni.

È un marmo nero senza venature, adatto sia per gli esterni che per l’interior design. Viene utilizzato per rivestimenti e pavimentazioni.

Il marmo Marquina è un marmo nero con venature bianche vistose di origine spagnola. È molto ricercato e viene utilizzato per pavimentazioni, mobili, rivestimenti di bagno e camini e piani da lavoro.

Il Sahara noir è un marmo molto raffinato, dalle venature lineari bianche e dorate. Proviene dalla Tunisia e viene utilizzato per i bagni, i rivestimenti e i pavimenti.

Il marmo Saint Laurent è un marmo francese con venature bianche. Può essere utilizzato per tavoli e piani da lavoro in cucina, per rivestimenti e pavimenti interni e per piatti doccia e mobili bagno.

Il marmo nero è un tipo di marmo dai costi elevati, che partono dai 70€ circa al metro quadrato. Come per il marmo bianco esistono tipologie più costose, come il Sahara noir che arriva a costare fino ai 350€ al mq.

Si trovano cave di marmo nero in Africa, ma anche in Europa, nella penisola Iberica, in Francia e in Italia.

Tra i marmi neri il più pregiato è il marmo nero Marquina, seguito dal marmo Noir Saint Laurent. Se dovessimo fare una classifica generale il marmo più pregiato al mondo è il marmo di Carrara, nelle sue tipologie Statuario e Calacatta.

Quando si sceglie un marmo scuro per l’arredamento è importante abbinarlo con cura, dosando i colori per evitare un ambiente dall’atmosfera troppo cupa o visivamente rimpicciolito.

Questo tipo di marmo si abbina bene sui pavimenti, in ambienti come bagno, cucina e living e viene valorizzato da materiali come oro e argento, metallo e legno e da colori neutri o scuri.

Abbiamo visto le diverse tipologie di marmo scuro con le caratteristiche venature, ma queste non sono le uniche scelte: se si desidera arredare con altre decorazioni, ad esempio un marmo nero brillantinato, possono essere utilizzati rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto marmo, da scegliere con finitura lucida oppure opaca.

Un pavimento scuro si abbina bene a una stanza dallo stile moderno e minimal e viene valorizzato dalle pareti in colori chiari. Se l’ambiente in cui vogliamo inserirlo è particolarmente ampio questo tipo di pavimento può essere abbinato a pareti scure e a complementi dorati o in metallo lucido.

Il pavimento in marmo può essere abbinato a divani, mobili e poltrone dai colori scuri come il petrolio, il bordeaux o il blu, ma anche a arredi dal colore acceso come il giallo, specialmente se nella sua versione oro.

Un bagno in marmo nero moderno richiama le atmosfere di una spa. In questo ambiente il nero può essere abbinato con il grigio e con il metallo per un effetto moderno, oppure con dettagli in oro per uno stile ricercato.

Per un effetto più particolare di tendenza si può optare per un bagno in marmo nero e bianco, sia sul pavimento a effetto scacchiera che sui mobili, per un effetto di design

Il marmo scuro in cucina è ideale abbinato a un’isola, un tavolo in marmo nero o a un piano da lavoro. Per un ambiente moderno con richiami industriali il marmo può essere abbinato al legno scuro e a dettagli in ferro o metallo.

Anche in soggiorno un pavimento in marmo scuro è valorizzato da pochi elementi essenziali, un divano morbido, elementi in metallo e mobili dallo stile minimale. Il marmo può essere anche utilizzato per un tavolino basso, per rivestire il camino oppure come boiserie per un piccolo spazio della stanza, soprattutto in un ambiente dalle dimensioni ridotte.

Il marmo nero può essere utilizzato anche in camera da letto, specialmente per la parete su cui appoggia il letto o per piccoli complementi d’arredo.

Il marmo nero lucido è un materiale che richiede manutenzione costante.

Nel caso in cui il marmo dovesse diventare opaco si può lucidare in casa con una lucidatrice, oppure esistono metodi naturali per lucidare il marmo opaco, come il sapone di Marsiglia da passare sul marmo con una spugnetta o un panno morbido per evitare graffi, oppure la cenere, un rimedio della nonna infallibile anche per lucidare il marmo, da passare sul pavimento con un panno umido e una goccia di sapone delicato.

Ci sono però alcuni casi in cui è necessario chiamare una ditta specializzata per evitare di rovinare il marmo, ad esempio quando il marmo è opaco da molto tempo, anche anni, o presenta macchie particolarmente ostinate da pulire. L’intervento di professionisti è fondamentale anche nel caso in cui il marmo risulti opaco a causa di graffi, segni del tempo e abrasioni.